Luogo: Via del Parmigianino, 3b - Parma
Vi presento Sua Maestà la Principessa Imperiale Maria Luigia, Arciduchessa d’Austria, Imperatrice dei francesi dal 1810 al 1814, consorte di Napoleone (1769 - 1821) con cui ebbe un figlio (il Re di Roma) e Duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla dal 1814 al 1847. Arrivò a Parma il 20 Aprile 1816.
Cosa amava fare Maria Luigia nelle sue giornate parmigiane?
“La Duchessa vestita alla "francese" con abiti bianchi e lunghi, ricamati in oro e argento”.
I viaggi della Duchessa nel Ducato e all'estero, come erano organizzati i suoi itinerari?
La duchessa amava la cucina austriaca, beveva il tè al pomeriggio e il caffè al mattino. Di cosa era golosa?
La Violetta era il fiore più amato dal «Caporal violet» e da Maria Luigia. Di questo colore erano le divise dei camerieri a Corte e il fiore Lei lo disegnava come firma sulla sua corrispondenza.
In questo Percorso Olfattivo conosceremo Maria Luigia e la sua vita a Parma. La moda, il profumo, i gioielli e i suoi viaggi tra curiosità e amori.
Oli essenziali: Iris, Rosa, Vaniglia, Pino silvestre, Violetta, Gelsomino.
Relatrice: Dott.ssa Anna Rita Bottazzi
€ 7 a persona
€ 3 - 6 per la bevanda a scelta
Powered by iCagenda