UNA CONOSCENZA DI PREVENZIONE E BENESSERE

Da sempre l’uomo ha sperimentato il rapporto con se stesso e con gli elementi che lo circondavano, attraverso sistemi di prevenzione, di cura e di mantenimento del proprio star bene. Grazie alle scoperte scientifiche e agli studi approfonditi di Fisica, Chimica, Astronomia, Biologia e Medicina, è stato possibile fare maggiore chiarezza sulla meccanica celeste, sui campi gravitazionali, sul magnetismo terrestre e sulle loro interazioni con l’uomo. Infatti grazie alla Fisica che studia il geomagnetismo, si è riscontrato che la Luna imprime alla Terra una forza gravitazionale, causata dalla sua vicinanza che è maggiore rispetto a quella del sole.

Durante il plenilunio questa forza aumenta facendo innalzare gli oceani di 70 cm e mediante misurazioni laser hanno rilevato l’innalzamento delle masse terrestri di circa 28 cm, queste deformazioni influenzano anche il ventre della Terra. La Luna è formata da metalli e paragonabile ad un grande magnete che ruota nello spazio con attorno il suo campo magnetico. Da tempo è accertata l’influenza della Luna sul magnetismo terrestre, infatti sono state osservate delle modificazioni magnetiche che passano da valori minimi a valori massimi. Queste forze creano delle oscillazioni di diversa intensità che variano tra la fase crescente e la fase calante. Sulla base di queste oscillazioni si sviluppano dei ritmi che la nostra ghiandola pineale percepisce e impone al nostro organismo attraverso delle direttive ormonali.

La Lunaterapia® studia questi effetti sugli aspetti fisici, chimici e biologici del corpo umano e ha come obiettivo primario il rafforzamento delle funzioni vitali in modo da raggiungere un benessere psico-fisico e favorire la prevenzione. La Lunaterapia®, attraverso dei corsi e dei seminari, vuole divulgare questo “metodo salutistico” rivolgendosi alle persone che vogliono apprendere queste conoscenze. La Lunaterapia® è un percorso per il benessere e la bellezza che prevede uno stile di vita legato ai ritmi lunari, sviluppa le potenzialità umane mediante dei rimedi naturali, il tutto viene scandito da “il Lunario astronomico”.
 

FASI LUNARI

Durante il suo moto ellittico nella fase di Luna crescente, i moti di rotazione della Terra e della Luna creano una forza sul campo magnetico terrestre che aumenta sempre più sino a culminare nel momento di plenilunio, quando la Luna è nel punto di massima lontananza dalla Terra (apogeo). Poi inizia la fase della Luna calante, la forza che la Luna imprime sul campo magnetico terrestre diminuisce, esercitando così una minore intensità di energie sulla Terra. La Luna conclude il suo moto di rotazione e rivoluzione nel novilunio dove si trova in posizione di perigeo, cioè nel punto di massima vicinanza alla Terra; in questa situazione la forza esercitata sul campo magnetico terrestre è minima.

Le influenze lunari nel periodo di Luna crescente favoriscono la crescita: è il periodo durante il quale in natura tutto cresce e sboccia meglio, infatti il nostro metabolismo è più veloce. Questo periodo facilita l’assorbimento di tutte le sostanze curative e l’accumulo delle energie; è il momento favorevole per eseguire una attività fisica più dinamica e attivare i muscoli. I principi attivi contenuti nei cibi si rendono disponibili più facilmente, però si tende ad ingrassare. Sarebbe opportuno ricaricarsi attraverso il riposo. Per la psiche umana, questa fase è fondamentale perché vi è un aumento dell’attività intellettiva, della concentrazione e di una massima carica creativa. Inoltre, nella fase crescente migliora la circolazione sanguigna e si intensificano le energie sessuali che aumentano sino al Plenilunio, quando è stato rilevato un aumento di ormoni che nell’uomo agisce sulle fantasie sessuali. Si hanno dati statistici evidenti che il plenilunio facilita la procreazione. La forza massima che agisce durante questo giorno rende le persone più nervose, irritabili e con problemi di sonno. Si consigliano: massaggi, trattamenti rinforzanti e una dieta ipocalorica.

La Luna calante è invece il periodo di rilascio delle energie accumulate, è favorevole alla depurazione e all’attività sportiva detossificante. Si tende a dimagrire, ma si trattengono più i liquidi, infatti sono consigliati massaggi drenanti e trattamenti coadiuvanti la “cellulite”. Per gli esseri viventi, questa fase provoca stanchezza e deconcentrazione. Le condizioni psico-fisiche di questo periodo devono essere tenute presenti nel caso si debbano intraprendere viaggi e affrontare delle prestazioni importanti sia fisiche che mentali. Durante il giorno del Novilunio, l’energia delle persone scende a livelli minimi, risalendo poi attraverso il ciclo biologico/lunare, verso il recupero energetico della Luna crescente. È un breve momento, ma utile per seguire una dieta depurativa, smettere di fumare, di bere alcolici e di cambiare le cattive abitudini.

PER APPROFONDIMENTI: CORSI, SEMINARI, BLOG.

 

IL LUNARIO ASTRONOMICO

La natura come un orologio, è legata a ritmi scanditi dal tempo. Lo studio della ciclicità fa intendere che questi influssi magnetici determinati, che riguardino indifferentemente il raccolto o la cura della persona, durano esattamente qualche giorno in un mese, e la Luna in un preciso momento attraversa sempre la stessa costellazione. Il Lunario astronomico, grazie a precisi calcoli astronomici, permette di conoscere la posizione esatta della Luna nello spazio.

Osservando il Sole dalla Terra, sembra che durante l’anno esso descriva sulla sfera celeste un circolo massimo, chiamato eclittica, passando davanti alle 13 costellazioni. La Luna in ogni sua posizione influisce in modo diverso sulla Terra e sugli esseri viventi. Conoscendo queste interazioni si possono utilizzare le energie magnetiche per mantenere la salute e fare prevenzione. Il Lunario Astronomico è uno strumento indispensabile e un punto di riferimento obbligato per chiunque voglia cogliere i suggerimenti della Lunaterapia per una vita all’insegna del benessere e in sintonia con i ritmi della natura.

Il Lunario astronomico è reperibile in: PROMOZIONI

 

LUNATERAPIA IN TELEVISIONE

 

 

...un nuovo stile di vita con la Lunaterapia®