NutriLuna è una nuova guida che suggerisce un’alimentazione equilibrata finalizzata al miglioramento della salute e del benessere. Gli alimenti abbinati alle diverse costellazioni e messi in relazione alle fasi lunari, diventano fonti di energia in grado di stimolare le funzioni vitali per mantenersi in perfetta forma e migliorare la qualità di vita.

 

ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE
Il metodo salutistico proposto dalla Lunaterapia non esclude dai suoi svariati campi d’applicazione quello dell’alimentazione. Questa funzione fisiologica, infatti, è determinante in ogni atto concreto di prevenzione e cura. Ogni essere vivente assume, alimentandosi, i principi nutritivi che forniscono all’organismo quegli elementi necessari alla crescita e indispensabili alla riproduzione delle cellule reintegrando nei tessuti quelle riserve da cui attingere l’energia necessaria per esplicare tutte le attività vitali.

Conoscere gli alimenti che apportano queste sostanze è l’imperativo categorico di ogni dieta che voglia essere strumento ideale per vivere sani e in modo naturale. nutriLuna propone un regime alimentare che tiene conto delle modalità con cui i ritmi della Luna influiscono sul corpo umano da un punto di vista fisico, chimico e biologico.

L'alimentazione lunare è basata su un regime misto che prevede l’abbinamento dei cibi alle 13 costellazioni, in base alla lunazione (fase crescente e fase calante) e alla stagionalità. È una dieta che abbina, in una sincronia perfetta, i cibi più adatti perché facilmente assimilabili in ogni giorno, questo garantisce il mantenimento della forma fisica e un miglior stato di salute e di benessere.

 

FASI LUNARI

Durante le fasi lunari, la Luna influenza l'uomo a livello fisiologico e psicologico. L'alimentazione consapevole diventa uno strumento strategico nell’accrescimento dei benèfici influssi lunari e nell’attenuazione delle eventuali conseguenze.

La Luna inizia la fase crescente, questa lunazione favorisce l’accumulo di una massima carica energetica che da un punto di vista psicologico si traduce in maggiore capacità di concentrazione, e da un punto di vista fisico, in dinamicità. nutriLuna propone, in questo periodo di lunazione, un regime alimentare basato su alimenti in grado di facilitare l’immagazzinamento di energie come carboidrati complessi, cibi ricchi di sali minerali, vitamine e proteine. Fisiologicamente, infatti, in questa fase, si tende ad incamerare nutrimento di cui poter disporre nella fase calante. L'alimentazione lunare prevede anche l’assunzione di cibi mirati a stimolare la luminosità e la bellezza della pelle che, in questa fase, si presenta già notevolmente migliorata grazie ad una più efficiente circolazione sanguigna. La Luna stimola l’ossigenazione sanguigna e ne facilita la purificazione dalle tossine.
In questa fase si consigliano due tisane: nella prima settimana una miscela di erbe tonificanti che aiutare il ripristino energetico; nella seconda settimana una tisana lipolitica per non accumulare cuscinetti adiposi (vedi TISANE LUNARI). La carica energetica, tipica di questa fase lunare, raggiunge il suo punto di massima intensità nel giorno di plenilunio.

nutriLuna affronta il maggior nervosismo, l’irrequietezza e l’irritabilità indotte dalla carica energetica lunare nel plenilunio, infatti propone alimenti ricchi di elementi nutritivi capaci di apportare tranquillità all’organismo e allo stesso tempo, capaci di non determinare un ulteriore accumulo energetico. La dieta in questo giorno porrà l’accento sulla qualità ma anche sulla quantità dei cibi; escluderà i grassi favorendo i cibi a basso contenuto calorico e ricchi di sali minerali (magnesio), e sarà integrata con dosi limitate di carboidrati semplici, in grado di determinare una sorta di tranquillità cerebrale, se assunti in giuste dosi.

Nel periodo di Luna calante è facilitato lo smaltimento delle energie accumulate attraverso i cibi ingeriti nella fase crescente. In altri termini, questa fase, agevola il dimagrimento facilitando la perdita di peso. La nutrizione lunare, pertanto sarà attenta al mantenimento del peso corporeo proponendo l’assunzione di cibi facilmente digeribili quali frutta, verdura e pesce e/o contenenti carboidrati complessi e lipidi. Allo stesso tempo mirerà alla depurazione dell’organismo che in questa fase è soggetto ad una maggiore ritenzione idrica. La dieta propone un metodo per purificare e detossificare il sangue. In questa fase si consigliano due tisane: nella prima settimana per mantenere le energie accumulate si consiglia una tisana rilassante, mentre nella seconda settimana che aumentano i liquidi nell'organismo, una tisana drenante (vedi TISANE LUNARI).

La Luna di novilunio conclude il ciclo lunare, l’influsso energetico è minimo, ma pronto a risalire, attraverso il ciclo biologico/lunare, verso il recupero energetico della Luna crescente. Nel novilunio la nutrizione lunare sarà a base di cibi energetici a rilascio veloce quali: miele, centrifugati di verdure, frappé di frutta e tisane. Si potrebbe eseguire una depurazione adottando solo sostanze liquide.

 

SUGGERIMENTI PER PREVENZIONE E BENESSERE

Il LUNARIO ASTRONOMICO, è strumento indispensabile e punto di riferimento obbligato per chiunque voglia cogliere i suggerimenti della Lunaterapia per una vita all’insegna del benessere e in sintonia con i ritmi della natura.

Alcuni semplici suggerimenti:
1. per perdere i chili di troppo che appesantiscono il corpo e mantenere una linea invidiabile basterà semplicemente non mangiare cibi grassi e calorici nelle costellazioni Gemini, Libra e Aquarius. In queste costellazioni, infatti, i lipidi sono più digeribili e assimilabili e pertanto assumendoli il corpo tende ad accumularli.

2. per migliorare il drenaggio dei liquidi, prevenire e curare la “cellulite” (patologia molto diffusa), è utile, nella costellazione Sagittarius, ingerire cibi proteici, più facilmente assimilabili, evitando i cibi “grassi” che, già poco digeribili in questa costellazione, incidono negativamente nei soggetti già affetti da questa patologia.

3. per prevenire il mal di testa, spesso causato da una cattiva digestione, nutriLuna consiglia di evitare l’assunzione di cibi ad alto contenuto di grassi nei giorni della costellazione Aries. In questa costellazione, infatti, si consiglia di assumere alimenti ricchi di proteine meglio digeribili perché non implicano una digestione prolungata. L’assunzione di cibi grassi, che implicano maggiore fatica per la metabolizzazione, è una delle principali cause del mal di testa.

4. per prevenire le patologie gastriche è utile assumere glucidi (zuccheri) nei giorni della costellazione Cancer. Generalmente l’assunzione di glucidi necessita per la loro secrezione uno sforzo a livello gastrico. Assumerli in questa costellazione riduce al minimo la secrezione gastrica evitando uno sforzo che potrebbe essere causa di future patologie.

5. per prevenire la stitichezza è utile favorire l’assunzione di cibi ricchi di vitamine e sali minerali nei quattro giorni della costellazione Virgo.

 

COME SEGUIRE L'ALIMENTAZIONE LUNARE
L’alimentazione proposta da nutriLuna può essere seguita da tutti se opportunamente diversificata per fasce di età. nutriLuna raccoglie in 26 schede, 13 per ogni fase lunare, la descrizione dei cibi più adatti e meglio assimilabili relativi ad ogni costellazione.

Il metodo salutistico di nutriLuna viene divulgato attraverso l’organizzazione di CORSI DI CUCINA. Il corso, si articola in 4 quattro ore utili alla preparazione delle pietanze e comprensive del pranzo o della cena. Ogni partecipante cucinerà i piatti proposti per quella giornata, iniziando con un antipasto, un primo, un secondo e un dolce, utilizzando solo materie prime fresche e di alta qualità.

Il corso inizia alle ore 10 per la mattina e alle ore 15 per il pomeriggio. Durante i preparativi delle pietanze ci saranno delle brevi introduzioni legate alla divulgazione della Lunaterapia (le fasi lunari, i ritmi biologici dell’uomo), gli alimenti utilizzati verranno spiegati da un punto di vista nutrizionale e la combinazione dei cibi adatti alla costellazione sarà il tema finalizzato alla prevenzione e al vivere meglio.

 

CORSO DI CUCINA LUNARE

Per info: INFO CORSI/SEMINARI

 

Il LIBRO "nutriLuna - Alimentazione consapevole" è in elaborazione

 

 

NUTRILUNA NEI RISTORANTI

Il Metodo Salutistico di nutriLuna è proposto nei Ristoranti, un menu del giorno per ogni giorno dell’anno, costituito da pietanze gustose ed innovative. L’abbinamento dei cibi, la modalità di cottura, la presentazione del piatto, nonché la cura dell’ambiente circostante è ciò che rende esclusiva e originale questa proposta. Tutti gli alimenti contenuti nelle singole portate, sono studiati da un punto di vista nutrizionale, vengono abbinati seguendo la compatibilità organolettica, ma soprattutto seguono la positiva sincronia della Luna.

Se sei un ristorante e vuoi proporre una cucina salutare con delle pietanze gustose e innovative...

Per info: CONTATTI

 

...un nuovo stile di vita e di lavoro con la Lunaterapia®