Lunastretching è un movimento sportivo specifico per allungare muscoli e articolazioni, è necessario per chi pratica qualsiasi disciplina sportiva. È sincronizzato alle fasi lunari e serve a prevenire i traumi provocati dallo sport, migliora l'elasticità articolare, la flessibilità muscolare e incrementa le prestazioni dello sport che si pratica. Lunastretching è costituito da 13 allenamenti dinamici nella fase crescente e da 13 allenamenti statici nella fase calante.

 

IL CORPO UMANO
Il corpo umano è costituito da una struttura composta da elementi collegati tra loro. La sua "impalcatura" è formata da ossa, cartilagini, legamenti, tendini e muscoli che creano una struttura flessibile e dinamica. Le articolazioni ne sono l'elemento fondamentale e la loro integrità mantiene il benessere strutturale. Se queste sono rigide, bloccate o sbilanciate, i movimenti diventano limitati, se i muscoli si contraggono, il corpo non potrà più eseguire nel modo corretto i suoi movimenti abituali. Quindi è opportuno riequilibrare la struttura per portare il corpo all'armonia e al benessere.

Perché il corpo si blocca con il tempo?

La forza di gravità, gli errori posturali, le lesioni, le malattie, l'esercizio fisico eccessivo, oppure sbagliato o carente, i disturbi emotivi, le tossine, l'invecchiamento e altro con il tempo bloccano il corpo. Questi squilibri durano degli anni senza però che le persone ci facciano caso, l'attenzione arriva quando si cominciano a sentire i dolori o quando non si riesce più a eseguire alcuni movimenti. Quindi prevenire, migliorare e mantenere la propria struttura corporea, rallenta l'invecchiamento e rende emotivamente più rilassati.

 

I BENEFICI DELL'ALLUNGAMENTO SPORTIVO
Praticare Lunastretching fa ottenere una maggiore mobilità, riduce i dolori e i disturbi muscolari, migliora il riposo e di conseguenza un maggiore senso di rilassamento. Eseguire degli esercizi come la rotazione della testa nel modo corretto fa ottenere un miglioramento su tutti i movimenti della colonna vertebrale. Su questa, influisce anche la respirazione perché determina un movimento ondulatorio che si trasmette su di essa allentando le tensioni sui nervi che si dipartono dal midollo fino alla pelle. Inoltre eseguendo questo esercizio nella posizione eretta le articolazioni del collo interagiscono con quelle dei piedi, per mantenere la posizione, esercitando una concatenazione di movimenti che portano al mantenimento nel tempo dell'equilibrio.
Esistono altri benefici che riguardano la salute interna del corpo, come l'energia vitale e la lucidità mentale. Ad esempio, disturbi come la cattiva digestione si risolvono quando si cominciano ad eseguire determinati esercizi di allungamento che aiutano ad allentano le tensioni interne. Gli organi sono interdipendenti e lavorano insieme, però, se si assume una postura sbagliata che sposta la corretta struttura, l'organo si sposta di sede modificando il suo funzionamento. Infatti, avere la colonna vertebrale curva, una inclinazione del bacino, le spalle ruotate in avanti o i piedi piatti esercitano una pressione sugli organi interni che con il tempo possono portare a delle malattie.

 
FASI LUNARI E MOVIMENTO
La Luna influisce sul corpo e sulla mente umana, perché durante la lunazione si è sottoposti a delle modificazioni del metabolismo.
Nella fase crescente si eseguono degli allenamenti per ricaricare al meglio le energie, migliorare la circolazione sanguigna e l'ossigenazione, si tonifica la massa muscolare, si modella il corpo, il metabolismo è molto veloce elargendo così all'organismo le sostanze necessarie per dare il massimo delle prestazioni. Nel giorno del plenilunio queste prestazioni vengono amplificate. Nella fase calante le energie man mano scemano fino al giorno del novilunio, dove si ha la massima stanchezza. Questo periodo è di rilascio delle energie accumulate, ed è favorevole l’attività sportiva che elimina le tossine, che allenta le tensioni muscolari, che rilassa le articolazioni e migliora la postura del corpo. Nel giorno del novilunio è fondamentale riposarsi ed eseguire esercizi molto dolci e rilassanti. La Luna, durante la rivoluzione intorno alla Terra è proiettata sulle costellazioni dell'eclittica e in base alla sua posizione influisce sul riequilibrio di determinate parti del corpo. Ad esempio se è proiettata nella costellazione Leo, che influenza la schiena, è possibile in questi tre giorni avere dolori e sentire dei blocchi localizzati. Conoscendo il meccanismo della Lunaterapia, in questi giorni, si consigliano esercizi proficui per rilassare la muscolatura cervicale, dorsale e lombare, l'applicazione di oli essenziali attraverso un massaggio decontratturante (MASSAGGIO LUNARE), l'uso di altri rimedi naturali che evitano la comparsa di questi disturbi.

 

CHI PUÒ PRATICARE LUNASTRETCHING
È un allungamento che può essere praticato da bambini, adolescenti, adulti e anziani. Gli istruttori seguono il gruppo e contemporaneamente la singola persona. Il programma della giornata è adatto per non sovraccaricare la zona del corpo in cui la Luna influisce e lavora nel modo corretto le altre parti del corpo. Per gli sportivi l'istruttore prepara l'allenamento congeniale al tipo di sport praticato in modo da far ottenere il massimo della prestazione senza creare traumi.
Ad esempio il nuotatore può seguire Lunastretching nella costellazione Gemini, perché gli esercizi aiutano a potenziare la dilatazione della cassa toracica, le spalle e le braccia; il calciatore o il maratoneta, nelle costellazioni Sagittarius e Leo, migliora l'elasticità delle anche e della schiena; il ciclista nelle costellazioni capricornus, aquarius e pisces attiva le prestazioni delle gambe.
Lunastretching può essere concentrato nei 2/3 giorni della stessa costellazione, aumentando così il benessere in quella fascia del corpo, oppure è possibile distribuire gli allenamenti in tutte le costellazioni per perseguire un benessere generale. Il contributo importante di Lunastretching è la prevenzione per la salute del sistema motorio e degli organi vitali. Potenziare con le diverse tecniche il corpo aiuta a mantenere il peso ideale e la forma fisica.

 

ALLENAMENTO
Si divide in 5 parti:

PRIMA FASE: scaricare le tensioni
SECONDA FASE: riscaldamento
TERZA FASE: allenamento
QUARTA FASE: defaticamento
QUINTA FASE: automassaggio

 

 

LUNASTRETCHING NELLE PALESTRE
Lunastretching viene proposto come nuova arte del movimento a CENTRI SPORTIVI e PALESTRE.

Per info: CONTATTI

 

LUNASTRETCHING: PROFESSIONISTI
I CORSI di Lunastretching vengono consigliati a persone che già praticano sport. L'attività didattica verte sulla conoscenza biologica e scientifica del corpo umano legato al bioritmo circadiano e circalunare. Si apprendono attraverso la teoria e la pratica i 26 allenamenti, la Lunaterapia e i rimedi naturali. Alla fine del corso verrà rilasciato un “Attestato di Frequenza” e l’autorizzazione allo svolgimento di Lunastretching.

Per info: COLLABORA CON NOI

 

LUNASTRETCHING NELLE AZIENDE
Lunastretching viene proposto alle aziende che hanno al suo interno una palestra e vogliono migliorare il loro servizio sportivo.

Per info: CONTATTI

 

DOVE SI PRATICA LUNASTRETCHING

Per info: CONTATTI

 

...un nuovo stile di vita e di lavoro con la Lunaterapia®