È una attività motoria sincronizzata alle fasi lunari che promuove il dimagrimento e il modellamento del corpo. Fare l’allenamento giusto al momento giusto può migliorare l’umore, ridurre l’ansia e togliere lo stress. Aiuta la perdita di peso, riduce il rischio di diabete, abbassa i livelli di colesterolo, favorisce le funzioni immunitarie e normalizza la pressione sanguigna.


Gli esercizi specifici alleviano le tensioni premestruali, la ritenzione idrica e la “cellulite”. Gli allenamenti sincronizzati alle fasi lunari, sono 13 energizzanti nella fase crescente e 13 detossificanti nella fase calante. Per dimagrire in modo corretto è importante seguire anche una dieta equilibrata. Nei corsi di nutriLuna vengono dati dei consigli alimentari, i cibi più digeribili ed assimilabili nelle costellazioni e come imparare a mangiare bene senza ingrassare.

 

DIMAGRIMENTO:

COSA SUCCEDE ALL'ORGANISMO
Per capire cosa succede all'organismo quando si dimagrisce bisogna conoscere quanto “costa un chilo” di peso in energia. Un chilogrammo di massa grassa apporta 9000 calorie (kcal), perdere questo kg è molto difficile perché l’organismo cerca di conservarlo il più possibile in quanto lo considera una riserva di energia. “Bruciare” grasso è possibile solo se si adotta una dieta ipocalorica moderata, accompagnata da un buon livello di esercizio fisico. Il chilogrammo che si perde con un’alimentazione bilanciata, associata ad una attività fisica, è costituito da circa l'80% di massa grassa e per circa il 20% da massa magra.

Se invece la dieta è troppo restrittiva o sbilanciata e non si coniuga una attività di movimento il corpo perde solo della massa magra, inoltre si abbassa il metabolismo di circa 40 kcal. Pertanto dopo un periodo intenso di fame e pochi chili persi, le persone che hanno utilizzato questo regime, appena mangiano “normalmente” si ritrovano un metabolismo lento e in poco tempo riprendono più chili di quelli persi. L’attività fisica non solo aiuta a preservare la massa magra, ma un allenamento adeguato come quello di Lunasnella, tonifica, rinforza e dona maggiore resistenza ai muscoli.

Quando si inizia qualsiasi attività sportiva, aumenta la massa magra (muscoli), aumentando così il peso del corpo. Questo avviene nella prima fase, però non bisogna spaventarsi perché continuando il moto si abbassa la massa grassa e accelera il metabolismo che stimola maggiormente il dimagrimento. Lunasnella si basa su allenamenti di tipo aerobico alternati da esercizi anaerobici. Ad esempio nei momenti aerobici sfrutta la corsa, le arti marziali, il ballo, cioè quelle discipline che si basano sulla durata e la resistenza. Questi sono movimenti che attivano il sistema circolatorio, richiedono un alto dispendio di energie e favoriscono l'eliminazione delle riserve di grasso negli adipociti. Mentre nei momenti di maggiore stanchezza fisica e mentale si basa su esercizi anaerobici che aiutano a modellare e rassodare il corpo.

 

FASI LUNARI E MOVIMENTO
La Luna influisce sul corpo e sulla mente umana, perché durante la lunazione si è sottoposti a delle modificazioni del metabolismo.

Nella fase crescente si eseguono degli allenamenti per ricaricare al meglio le energie, migliorare la circolazione sanguigna e l'ossigenazione, si tonifica la massa muscolare, si modella il corpo, il metabolismo è molto veloce elargendo così all'organismo le sostanze necessarie per dare il massimo delle prestazioni. Per la psiche umana questo significa maggiore attività, concentrazione e massima carica energetica.

Nel giorno del plenilunio queste prestazioni vengono amplificate.

Nella fase calante le energie man mano scemano fino al giorno del novilunio, dove si ha la massima stanchezza. Questo periodo è di rilascio delle energie accumulate, ed è favorevole l’attività sportiva che elimina le tossine, che allenta le tensioni muscolari, che rilassa le articolazioni e migliora la postura del corpo.

Nel giorno del novilunio è fondamentale riposarsi ed eseguire esercizi molto dolci e rilassanti.

La Luna, durante la rivoluzione intorno alla Terra è proiettata sulle costellazioni dell'eclittica e in base alla sua posizione influisce sul riequilibrio di determinate parti del corpo. Ad esempio se è proiettata nella costellazione Taurus, che influenza la gola, è possibile in questi tre giorni avere dei disturbi legati ad essa. Conoscendo il meccanismo della Lunaterapia, in questi giorni, si consigliano esercizi proficui per rilassare la muscolatura cervicale e gli sternocleidomastoideo, inalare oli essenziali respiratori e antibatterici, e altri rimedi che evitano la comparsa di questi disturbi. Lunasnella durante il passaggio davanti alla costellazione lavora sul rilassamento della fascia del corpo corrispondente, mentre potenzia tutto il resto del corpo.

 

ALLENAMENTO
Si divide in 5 fasi:

PRIMA FASE: scaricare le tensioni
SECONDA FASE: riscaldamento
TERZA FASE: allenamento
QUARTA FASE: defaticamento
QUINTA FASE: rilassamento con automassaggio e visualizzazione guidata

 

MIGLIORARE LA CONDIZIONE FISICA
1. Chi soffre di mal di testa o ha gli occhi stanchi per una giornata passata davanti al computer sceglierà il proprio allenamento in costellazione Aries, perché aiuta a ristabilire le energie della testa.
2. Per chi è soggetto a trattenere i liquidi e soffre di “cellulite” seguirà l’allenamento corrispondente a Libra, Sagittarius e Capricornus. Per il mal di schiena l’allenamento è in costellazione Leo.
3. Per la bellezza del viso in costellazione Taurus si propone un lifting facciale antirughe, ottenendo una pelle turgida ed elastica.
4. Se si soffre di cattiva digestione o stitichezza potrà essere utile seguire l’allenamento in costellazione Virgo.
5. Per problemi circolatori legati a lavori dove si sta molto in piedi o troppo seduti, sono consigliate le costellazioni Capricornus, Aquarius e Pisces.
6. Per chi fuma e vuole smettere, l’allenamento ideale è nella fase di novilunio e in costellazione Gemini.
7. Per chi vuole ricaricare le energie sessuali e avere una prestazione soddisfacente sceglierà la fase lunare di plenilunio e le costellazioni di Scorpionis e Ofiuco.

L’ideale sarebbe seguire in ogni lunazione tutte le costellazioni in modo da mantenere in equilibrio corpo e mente. La filosofia di Lunasnella è quella di prevenire i traumi sportivi, migliorare le prestazioni fisiche, mantenersi in forma e sentirsi belle.

 

CHI PUÒ PRATICARE LUNASNELLA
È un corso consigliato per tutte le fasce di età, per donne e uomini che vogliono dimagrire, tonificarsi e divertirsi.

 

L’AMBIENTE E I SENSI
L’ambiente degli allenamenti è strutturato in modo stimolante durante la Luna crescente e in modo rilassante durante la Luna calante. Tutti i sensi vengono coinvolti: si utilizzano giochi di luce e di colori per stimolare la vista, l’udito viene sollecitato da basi musicali (con ritmi corrispondenti ai diversi tipi di allenamento), da frequenze sonore mirate e il tutto accompagnato da un percorso vocale dell’istruttore. Per risvegliare il senso del tatto, ogni partecipante esegue durante la seduta guidata un automassaggio. L’olfatto è stimolato dalle acque lunari contenenti le essenze indicate in quella giornata o dagli oli essenziali specifici. Il senso del gusto è soddisfatto alla fine di ogni allenamento con una tisana tonificante o lipolitica nella fase crescente e da una tisana rilassante o drenante nella fase calante. Il sesto senso si plasma attraverso le energie della Luna con le energie vibratorie di ogni persona.

 

 

LUNASNELLA: PROFESSIONISTI
I CORSI per Lunasnella sono adatti a persone che già praticano attività fisica. L’attività didattica verte sulla conoscenza biologica e scientifica del corpo umano legato al bioritmo circadiano e circalunare. Si apprendono attraverso la teoria e la pratica i 26 allenamenti, la Lunaterapia e i rimedi naturali. Alla fine del corso verrà rilasciato un “Attestato di Frequenza” e l’autorizzazione allo svolgimento di Lunasnella.

Per info: COLLABORA CON NOI

 

LUNASNELLA NELLE PALESTRE
Lunasnella viene proposto come nuova arte del movimento a CENTRI SPORTIVI e a PALESTRE.

Per info: CONTATTI

 

DOVE VIENE PRATICATA LUNASNELLA

Per INFO: CONTATTI

 

...un nuovo stile di vita e di lavoro con la Lunaterapia®