La Lunaterapia con Lunamatris, ha creato uno stimolante percorso verso il benessere e la bellezza della madre e del bambino prenatale.

Il bambino prenatale fin dal concepimento è presente nell’esperienza e nella relazione con la madre, all’inizio solo attraverso un mondo chimico poi anche attraverso quello sensoriale ed emotivo. Questo periodo di gestazione è scandito dai ritmi lunari che regolano la secrezione ormonale e inducono le puerpere a stringere un fortissimo legame con il bambino. Durante le nove lunazioni il bambino trova radici non solo nel DNA, ma anche nel desiderio, nelle aspettative, nei vissuti dei genitori che uniti, fanno della gravidanza un momento di crescita e di ridefinizione delle proprie identità.

La Luna influenza i cicli riproduttivi della donna (ma anche dell’uomo con un aumento del testosterone nel plenilunio) corrispondenti alla periodicità delle fasi lunari e a quelle del ciclo mestruale. Il ciclo mestruale tende a sincronizzarsi sulle fasi lunari e l’ovulazione tende a ricadere tra l’ultimo quarto della Luna calante, il novilunio e il primo quarto della Luna crescente. La periodicità del ciclo lunare e del ciclo mestruale femminile crea correlazione tra le fasi lunari e la frequenza delle nascite. Se l’ovulazione è più frequente in novilunio si verificano maggiori nascite nel plenilunio.

Luna e maternità, insegna a conoscere i ritmi biologici della madre e del bambino, influenzati dai ritmi lunari, e predispone con l’alimentazione, la bellezza della donna, il massaggio e la ginnastica, una realtà fisica e psicologica di benessere. Il CORSO si articola in 10 incontri teorici/pratici dove si affrontano i seguenti argomenti:

1.ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE IN METERNITÀ
NUTRULUNA IN GRAVIDANZA è una nuova guida che suggerisce un’alimentazione equilibrata finalizzata al miglioramento della salute e del benessere. Gli alimenti abbinati alle diverse costellazioni e messi in relazione alle fasi lunari, diventano fonti di energia in grado di stimolare le funzioni vitali, mantenendo la forma perfetta della madre e una crescita sana del bambino prenatale. La Nutrizione Lunare propone un regime alimentare che tiene conto delle modalità con cui i ritmi della Luna influiscono sul corpo umano da un punto di vista fisico, chimico e biologico. È una dieta basata sul regime misto che prevede l’abbinamento dei cibi alle 13 costellazioni e alle 4 stagioni. In altri termini è una dieta che abbina, in una sincronia perfetta, ad ogni fase lunare i cibi più adatti (perché facilmente assimilabili), al mantenimento della forma fisica e più idonei a garantire il miglior stato di salute e benessere.

 

2.LA BELLEZZA DELLA DONNA
La cura della pelle e degli inestetismi per la donna d’oggi è molto importante: durante la gravidanza si possono prevenire le smagliature, i gonfiori e la ritenzione idrica dopo la quinta lunazione, aiutare le vie respiratorie, mantenere la pelle del viso e del corpo idratata, luminosa, senza macchie o maschere gravidiche, evitare il mal di schiena e le paure da parto.

 

3.MASSAGGIO LUNARE IN GRAVIDANZA
Il massaggio migliora la circolazione del sangue, facilitando e stimolando il trasporto di ossigeno e di altri elementi nutritivi alle cellule, ai tessuti e a tutti gli organi interni sia della madre che del bambino. Con l’aumentato apporto di sangue nei tessuti e nei muscoli ne migliora anche la tonificazione, elimina le scorie che si accumulano nel sistema muscolare, nei tessuti adiposi e nel sistema linfatico, inoltre aiuta a disintossicare e a rigenerare tutte le cellule del feto. Le manovre corrette Influiscono sul sistema nervoso stimolando la produzione di endorfine, le sostanze che innalzano la soglia del dolore (soprattutto durante il parto), producendo euforia, svolgendo una azione calmante e liberando le tensioni emotive con effetto antistress. Nello stesso tempo lavora sul drenaggio e la microcircolazione cutanea e profonda prevenendo ritenzione idrica soprattutto nelle ultime due lunazioni di gravidanza. A livello estetico migliora la pelle, rendendola morbida, elastica, liscia, prevenendone le smagliature.

L’aggiunta di oli essenziali specifici nella gravidanza, che sono ben tollerati dalla mamma e dal feto, rendono ancora più efficace il massaggio. Queste essenze naturali penetrano nel corpo attraverso la respirazione e la pelle, quando entrano nel flusso sanguigno influenzando tutto l’organismo, dando risultati ottimali e salutari. Tuttavia durante la gravidanza occorre sapere e prestare attenzione all'uso degli oli essenziali perché vi sono oli benefici, oli che si possono assumere in quantità moderata, oli che sono controindicati (soprattutto quelli considerati emmenagoghi ed altri che creano contrazioni quali il Rosmarino e la Menta) ed oli addirittura tossici per la mamma e per il feto, ad esempio il Prezzemolo.

 

4.YOGALUNARE PER GESTANTI
Lo yoga è una tecnica antichissima e molto diffusa in oriente ma questa conoscenza si sta diffondendo sempre più anche in occidente. Lo yogaLunare, utilizza le tecniche di allungamento abbinate alle fasi lunari e alle costellazioni. In base al meccanismo della Lunaterapia si hanno dei giorni dove si ha molta forza e resistenza, mentre in altri giorni si è particolarmente stanchi. Questo è il principio su cui si fonda lo yogaLunare: portare beneficio e non sottrarre energia nei momenti di maggiore stanchezza. Per lo yogaLunare in gravidanza, sono state ideate delle posizioni adatte alle mamme per aiutarle nei molti cambiamenti psicofisici che devono affrontare. Le posizioni allentano le tensioni muscolari, migliorano la circolazione, drenano i liquidi in eccesso e rilassano la mente.

Il nascituro si forma attraverso la condizione biologica, ma fin dai primi mesi, anche in quella psicologica, infatti è fondamentale cercare di mitigare quanto più possibile l’ansia e lo stress in modo da avere una gestazione il più serena possibile. Per affrontare al meglio questo periodo lo yogaLunare, con i suoi principi ed i suoi esercizi si rivela un aiuto davvero efficace.

 

CORSO DI LUNAMATRIS

Per info: INFO CORSI

 

CORSO DI MASSAGGIO LUNARE IN GRAVIDANZA: PROFESSIONISTI

Per info: COLLABORA CON NOI

 

CORSO DI YOGALUNARE PER GESTANTI: PROFESSIONISTI

Per info: COLLABORA CON NOI

 

...un nuovo stile di vita e di lavoro con la Lunaterapia®