LUNAH2O è un allenamento praticato nell’acqua e sincronizzato alle fasi lunari. È costituito da 13 allenamenti energizzanti nella fase crescente e da 13 allenamenti detossificanti nella fase calante. Sono movimenti molto proficui per la salute perché aiutano il potenziamento ma anche la flessibilità del corpo, infatti rimanendo completamente sorretti dall’acqua si hanno benefici alla schiena e alle articolazioni. Inoltre l’acqua sviluppa un massaggio sul corpo che stimola la microcircolazione e il drenaggio linfatico. La ginnastica acquatica lunare è l'attività sportiva ideale che unisce efficacia e dolcezza, perché si associa la morbidezza dei movimenti alla naturale resistenza presentata dall'acqua e la riduzione di peso di chi lo pratica. Questo comporta un minore rischio di sovraccaricare le articolazioni, i muscoli e i tendini, riducendo i problemi di infiammazione e di traumi.

 

FASI LUNARI E MOVIMENTO
La Luna influisce sul corpo e sulla mente umana, perché durante la lunazione si è sottoposti a delle modificazioni del metabolismo.

Nella fase crescente si eseguono degli allenamenti per ricaricare al meglio le energie, migliorare la circolazione sanguigna e l'ossigenazione, si tonifica la massa muscolare, si modella il corpo, il metabolismo è molto veloce elargendo così all'organismo le sostanze necessarie per dare il massimo delle prestazioni. Per la psiche umana questo significa maggiore attività, concentrazione e massima carica energetica.
Nel giorno del plenilunio queste prestazioni vengono amplificate.
Nella fase calante le energie man mano scemano fino al giorno del novilunio, dove si ha la massima stanchezza. Questo periodo è di rilascio delle energie accumulate, ed è favorevole l’attività sportiva che elimina le tossine, che allenta le tensioni muscolari, che rilassa le articolazioni e migliora la postura del corpo.
Nel giorno del novilunio è fondamentale riposarsi ed eseguire esercizi molto dolci e rilassanti.

La Luna, durante la rivoluzione intorno alla Terra è proiettata sulle costellazioni dell'eclittica e in base alla sua posizione influisce sul riequilibrio di determinate parti del corpo. Ad esempio se è proiettata nella costellazione Gemini, che influenza la respirazione e le braccia, è possibile in questi due giorni avere dell'affaticamento respiratorio, dolore agli arti e altri disturbi legati ad essi. Conoscendo il meccanismo della Lunaterapia, in questi giorni, si consigliano esercizi proficui per rilassare la muscolatura delle spalle e delle braccia, utilizzare delle tecniche di respirazione per togliere l'ansia, ascoltare musica per rilassarsi, annusare oli essenziali respiratori e altri rimedi naturali che evitano la comparsa di questi disturbi.

 

ADATTO AD OGNI ETÀ
L'attività sportiva è fondamentale per la salute di ogni persona a tutte le età. Gli effetti benefici del movimento praticato con regolarità influenza gli aspetti fisici ma anche quelli psicologici. Durante la crescita in altezza e in peso i bambini sono sotto il controllo dell'ormone della crescita (LGH), che utilizza le sostanze nutritive del cibo per la formazione delle ossa e della massa muscolare. L'attività fisica stimola la produzione di questo ormone da parte dell'ipofisi e contribuisce in questo modo alla crescita corretta dell'organismo. Inoltre l'influenza della Luna è fondamentale perché eseguendo gli esercizi corretti in base alla lunazione si stimola ulteriormente l'accrescimento senza creare traumi che possono portare danni nel tempo. La tonicità dei muscoli e la robustezza delle ossa, durante la crescita, è legato all'esercizio fisico.

Nell'età adulta, a causa della vita sedentaria e di una alimentazione equilibrata, spesso si verifica una alterazione strutturale dell'organismo e un cambiamento del metabolismo. Infatti, molte persone perdono di massa magra e aumentano di quella grassa, questo porta allo sviluppo di malattie metaboliche come il diabete, malattie cardiovascolari e osteoarticolari come l'osteoporosi (per l'abbassamento di minerali ossei). Mantenere una attività sportiva è molto importante per mantenere l'organismo in salute e per prevenire molti disturbi.

Nell'anziano il regolare esercizio fisico conserva l'attività funzionale e mentale. L'invecchiamento fisico è anche legato allo scarso utilizzo muscolare, mentre le capacità cognitive potrebbero derivare dalla diminuzione del contenuto di ossigeno nel sangue che affluisce al cervello, quindi mantenere l'attività fisica giova anche al cervello.

 

BENEFICI DI LUNAH2O
L'attività fisica praticata in acqua ha migliori benefici perché è l'acqua stessa a esercitare delle sollecitazioni che influiscono sul corpo. In questo ambiente la forza di gravità è minore, infatti il corpo galleggia e durante gli esercizi subisce delle spinte idrostatiche dal basso, riducendo così il carico sulle articolazioni e i movimenti risultano più dolci. LunaH2O può essere frequentato anche se ci sono delle problematiche osteoarticolari, cardiovascolari e respiratorie, perché gli istruttori sono specializzati e seguono personalmente ogni persona creando degli esercizi specifici per ogni problematica.

Inoltre è molto adatta anche per chi è in sovrappeso dal momento che si è sorretti dall'acqua si riescono ad eseguire dei movimenti più intensi e di lunga durata utili al dimagrimento e alla tonificazione. Anche il miglioramento estetico si vede perché durante l'immersione si ha una pressione che agisce sul corpo apportando una spremitura dei vasi sanguigni e linfatici che aiutano il drenaggio dei liquidi dai piedi fino al cuore,

 

ALLENAMENTO
Si divide in 5 fasi:

PRIMA FASE: scaricare le tensioni
SECONDA FASE: riscaldamento
TERZA FASE: allenamento
QUARTA FASE: defaticamento
QUINTA FASE: rilassamento con automassaggio e visualizzazione

 

LUNAH2O NELLE PISCINE
LunaH2O è proposto come nuova arte del movimento a CENTRI SPORTIVI ACQUATICI e PISCINE.

Per info: CONTATTI 

 

LUNAH2O: PROFESSIONISTI
I CORSI sono consigliati a persone già qualificate negli sport acquatici. L’attività didattica verte sulla conoscenza biologica e scientifica del corpo umano legato al bioritmo circadiano e circalunare. Si apprendono attraverso la teoria e la pratica i 26 allenamenti, la Lunaterapia e i rimedi naturali. Alla fine del corso verrà rilasciato un “Attestato di Frequenza” e l’autorizzazione allo svolgimento di LunaH2O.

Per info: COLLABORA CON NOI

 

DOVE SI PRATICA LUNAH2O

Per info: CONTATTI

 

...un nuovo stile di vita e di lavoro con la Lunaterapia®